mercoledì 29 febbraio 2012

Concorso Internazionale di Design PELLE+ 2011: i vincitori

Concorso Internazionale di Design PELLE+ 2011: i vincitori: I progetti partecipanti


Il Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale con Oliviero Toscani ha organizzato la seconda edizione del Concorso di Design PELLE+ per nuove proposte progettuali di prodotti, destinati ad usi diversi, realizzati con pelle conciata al vegetale.



PELLE+ è un concorso annuale di respiro internazionale che mira a coinvolgere un ampio raggio di partecipanti ed idee e a sfatare il pregiudizio comune che vuole la pelle conciata al vegetale adatta alla sola realizzazione di articoli classici di pelletteria.



L’obiettivo è trovare nuove strade e opportunità di impiego, sperimentare possibili applicazioni in campi d’azione non ancora esplorati o reinterpretare gli utilizzi classici della pelle al vegetale con rinnovata creatività e libertà concettuale, idee che ispirino nuove creazioni nelle diverse discipline del design industriale, degli interni, degli esterni, della moda o del design eco-sostenibile.



Sono stati invitati a partecipare architetti, designer, artisti e artigiani di tutto il mondo e chiunque si sia sentito all’altezza della competizione.



Una giuria internazionale di alto livello composta da Gilda Bojardi, Jean-Charles de Castelbajac, Elio Fiorucci, Jaime Hayon, Toshiyuki Kita, Alessandro Mendini, Marc Newson, Pietro Carlo Pellegrini, il presidente del Consorzio Simone Remi e Oliviero Toscani in qualità di presidente di giuria, ha valutato i 45 progetti ammessi al concorso decretando i vincitori dell’edizione 2011.



Il 19 settembre scorso al Triennale Design Museum di Milano si è svolta la cerimonia di premiazione, con l’esposizione di tutti i progetti partecipanti e la presentazione dei vincitori.



Il Presidente di giuria, Oliviero Toscani, ha premiato i primi tre classificati:



I° _ THIS IS MINE di Makoto Inagaki con Takashi Sugimoto e Shinji Yoshida

Makoto Inagaki, architetto giapponese trentaseienne, ha studiato architettura a Tokyo e Design a Milano. Vive e lavora a Tokyo, dove ha fondato la design unit “AUN2H4“. Cura allestimenti di mostre di architettura e design, progetta interni e complementi d’arredo che ha esposto più volte anche al Salone Satellite in occasione del Salone del Mobile di Milano. Dice di pensare continuamente a come possiamo essere felici tramite il design e crede di poter trovare risposta e ispirazione in Italia, un luogo di cui conserva un ricordo bellissimo.





II° _ BE DIFFERENT, BE HUMAN di Sara Ballabio

Classe 1989, di Seregno in Brianza, Sara Ballabio è studentessa di Fashion Design a Milano, illustratrice, creatrice di una linea di bijoux ispirata alla piccola pasticceria. E’ appassionata di fotografia, ama il food design e aspira a ricreare i propri mondi e le proprie visioni.







III° _ LA SEDUTA DA RAMO di Maurizio Prina con Alessandro Ciffo

Maurizio Prina è nato a Biella nel 1985. Ha studiato Industrial Design allo IED di Milano. Conclusi gli studi ha avviato una collaborazione, ad oggi ininterrotta, con l’artista e designer biellese Alessandro Ciffo, approfondendo il tema dell’autoproduzione e il rapporto fra arte e design. Dal 2007 lavora con Matteo Ragni presso il Matteo Ragni Design Studio di Milano. Tra le sue grandi passioni, in ordine sparso, ci sono il buon cibo, la progettazione e suonare il basso.




Hand Made in Italy

Hand Made in Italy

La mostra, sapere e fare dal 1931

La mostra, sapere e fare dal 1931:


Gli angeli si riconoscono
dalle mani.



Un evento che ha ospitato i maggiori maestri artigiani della storia, uno spazio privilegiato dove tradizione e innovazione si fondono nella creazione di opere di straordinario valore artigianale.


Da qui passano ogni anno i mestieri delle antiche botteghe fiorentine, le arti perdute che si riscoprono attraversando le vie della mostra,
in un percorso armonico tra regioni d’Italia
e paesi del mondo.



Li trovi qui. Persone straordinarie,
angeli dalle mani d’oro.



La Mostra Internazionale dell’Artigianato è il luogo dove cultura e arte, tradizione artigiana e nuove creatività si incontrano e prendono forma per diventare esclusività. Pezzi unici plasmati da mani sapienti, dedicati a chi ama distinguersi. Classico, moderno, etnico, contemporaneo, futuribile:
lo stile ritrova le propria dimensione ideale lungo
i nuovi percorsi espositivi della "Città del bello".

Bottega Artigiana


Il Progetto
artisanswebservice.wordpress.com
Progetto "Bottega artigiana" Il progetto, prevede la realizzazione di un portale internet di carattere social/e-commerce che funzioni come inglobatore, promotore e negozio on-line per ...
http://it-it.facebook.com/permalink.php?story_fbid=321599241221351&id=285061791520479: http://artisanswebservice.wordpress.com/progetto-bottega-artigiana/

Fiera Artigianato

Artigiana Italiana: artigianato, design e gardening a Modena Fiere dal 2 al 4 marzo - Mo24
www.mo24.it
Il made in italy in fiera a Modena

lunedì 27 febbraio 2012

Artigianato artistico da vedere in tv

La trasmissione "IN FAMIGLIA" della tv ITALIA7 dedica l'appuntamento del venerdì interamente al tema dell' ARTIGIANATO ARTISTICO.
L'evento sarà ripetuto ogni 15 giorni a partire da venerdì 10 febbraio, in fascia oraria 12-13 .
A rappresentare le tecniche artigiane tradizionali e di eccellenza del nostro territorio, la lavorazione artistica dei materiali, la conservazione e il restauro sono presenti in ogni puntata un vecchio ed un giovane artigiano, un artista della materia e un restauratore.
La prima puntata è stata dedicata alla CERAMICA...Guarda il video sul nostro canale youtube: http://www.youtube.com/watch?v=mgMKMbZsel8&feature=youtu.be
Prossimi incontri: venerdì 24 febbraio con il COTTO e venerdì 9 marzo con la CARTA.

Salvadanaio in cuoio colorato

Salvadanaio a base esagonale realizzato con vacchetta naturale da 3 mm e rinforzato internamente con cartone pressato da 4 mm. La decorazione è eseguita a pirografo mentre la colorazione è fatta con tinture per la pelle utilizzate con effetto acquerello.
GUARDA GLI ALTRI SALVADANAI

venerdì 24 febbraio 2012

Centrotavola in cuoio

Centrotavola - svuotatasche in cuoio modellato del diametro di 30 cm circa. Lo strato superiore in vacchetta naturale è rinforzato con crosta colorata dello spessore di 2 mm. La decorazione è realizzata a pirografo con ritocco colorato eseguito a pennello. Altre realizzazioni potete visionarle sul nostro sito alla pagina :
http://www.manufattincuoio.com/svuotatasche/prodottisvuotatasche.htm

lunedì 20 febbraio 2012

Album per matrimonio con tecnica mista

Un album per matrimonio realizzato su ordinazione. Le misure sono di 38 x 38 cm con 60 fogli rilegati con foglio in pergamino di separazione. La tecnica di decorazione è a pirografo con ritocco colorato a pennello.
L'intero disegno vuole rappresentare un "mandala" dedicato all'amore.

sabato 18 febbraio 2012

Un lavoro molto particolare

Guarda le altre foto
Due salvadanai a forma di riccio realizzati completamente a mano in cuoio morbido e crosta naturale. Le dimensioni sono ridotte ( circa 18 cm la lunghezza), ma la lavorazione è stata abbastanza difficoltosa per fare la bombatura. L'apertura è nascosta: la testa è legata sulla base ed ha delle calamite sulla parte superiore.

lunedì 6 febbraio 2012

Materia prima


Se state cercando il cuoio (vacchetta naturale) potete visitare questa pagina
http://www.manufattincuoio.com/venditacuoiovacchetta.htm
La vendita avviene per pelli intere con ordine minimo di una pelle; gli spessori variano da 0,9 mm a 3,00 mm.