mercoledì 16 maggio 2012

Cornice in cuoio "bassorilievo"

Cornice per foto in cuoio di piccolo formato (dimensioni foto 8x8 cm), realizzato in vacchetta naturale da 0,9 mm , cartone pressato per l'interno e crosta naturale per la rifinitura del retro. La tecnica di decorazione denominata "bassorilievo" si ottiene modellando il cuoio bagnato su dei rilievi (anch'essi in cuoio) sagomati: l'immediato incollaggio e la successiva asciugatura fanno sì che la modanatura resti fissa. La colorazione (in questo caso color cuoio) opportunamente fatta mette in ulteriore risalto il decoro. Questo è solo un esempio delle innumerevoli varianti ottenibili con questo tipo di tecnica decorativa.
Per vedere altre cornici per foto visita questa pagina

Per vedere altri prodotti realizzati con questa tecnica

sabato 5 maggio 2012

Gigino Falconi in mostra a Vasto


'Ragazze per sempre': tele di Gigino Falconi in mostra alle Scuderie di Palazzo Aragona

Da domani, sabato 5 maggio, al prossimo 3 giugno, per iniziativa del Comitato Premio Vasto di Arte Contemporanea e del Comune di Vasto, le Scuderie di Palazzo Aragona ospiteranno una mostra di opere realizzate dal maestro Gigino Falconi sul tema “Ragazze per sempre”.



Gigino Falconi inizia a dipingere a sedici anni, nel 1952 si diploma in ragioneria e due anni dopo ottiene la maturità presso il Liceo Artistico di Pescara.

Lavora insegnando disegno presso la scuola media della sua città, e affina la tecnica copiando un migliaio di dipinti e disegni, arrivando così a conoscere i segreti tecnico-coloristici dei grandi Maestri di ogni secolo.

Comincia ad esporre nelle principali manifestazioni artistiche che trovano luogo in Abruzzo, e nel 1961 inaugura la sua prima mostra personale alla galleria "Il Polittico" di Teramo.

Nel 1975 abbandona l'insegamento per dedicarsi completamente alla pittura. Il suo metodo di lavoro si sviluppa nel corso degli anni per cicli pittorici che, esposti nelle più prestigiose gallerie italiane, fra cui la Giulia a Roma, la Forni a Bologna, la Appiani Arte Trentadue a Milano e la Davigo a Torino, suscitando l'interesse di autorevoli critici d'arte e della stampa.

Contemporaneamente tiene mostre personali a Francoforte, Colonia, Dusseldorf, Parigi, New York, Toronto, Hamilton, Tokio e partecipa a numerose rilevanti rassegne in Italia ed all'estero. Le pubblicazioni monografiche sul ciclo piottorico dedicato a D'Annunzio e sul recente ciclo Ossessioni vengono presentate dall'On. Vittorio Sgarbi.

Falconi realizza, oltre ai dipinti, numerose opere grafiche ed illustra diversi volumi di amici poeti, tra cui Leonard Cohen, Enzo Fabiani, Giuseppe Rosato, Alberico Sala e Benito Sablone. Vive e lavora tra Montone in provincia di Teramo e la Capitale