sabato 31 marzo 2012

(titolo sconosciuto)

(titolo sconosciuto):
Fa' la cosa giusta!
Fa’ la cosa giusta! è la più grande mostra- mercato sul consumo critico e gli stili di vita sostenibili in Italia; il punto di incontro per tutte le realtà che in Italia promuovono l’economia solidale, il consumo consapevole e la responsabilità sociale d’impresa.

giovedì 29 marzo 2012

Corsi

(titolo sconosciuto):
Corsi dedicati per l'artigianato tessile abruzzese.
wp.me
La regione del centro Italia ha stanziato un finanziamento per progetti formativi per far riemergere conoscenze e capacità manifatturiere tessili tipiche. Corsi dedicati per l’artigianato tessile abruzzeseLa regione del centro Italia ha stanziato un finan…

Artigiani Marchigiani - Pelleidea: lavorazione pelle

Artigiani Marchigiani » Blog Archive » Pelleidea: lavorazione pelle <b>...</b>: Recentemente abbiamo incontrato Filippo Peroni, artigiano di Pesaro che per passione crea prodotti in cuoio e pelle. Vi segnaliamo la pagina facebook di riferimento dal nome Pelleidea. I suoi prodotti trasmettono la sua vera ...

Firenze dal 21 al 29 Aprile 2012

Firenze dal 21 al 29 Aprile 2012: Firenze dal 21 al 29 Aprile 2012


Anche i giovani designer (self-made) in scena alla Mostra dell’Artigianato
artisanswebservice.wordpress.com
La pratica dell’artigianato è tra le più antiche che l’uomo abbia mai conosciuto, e le sue origini sono strettamente connesse all’autoproduzionedegli oggetti ricavati alla fine dell’inter...

Pelle

(titolo sconosciuto):
Cappuccetto rosso (in pelle) invade le boutique eleganti
artisanswebservice.wordpress.com
Marianna Rosati «Il made in Italy? Si difende con l’ artigianato: nel mondo non abbiamo rivali U n progetto tutto italiano basato sulla pelle, un piccolo gruppo rispetto ai giganti del setto...

Lineapelle. Le collezioni estive

Tutti pronti per Lineapelle. Le collezioni estive in mostra a Bologna dal 3 al 5 aprile: Logo Lineapelle
Da martedì 3 a giovedì 5 aprile 2012 si svolgerà a Bologna LINEAPELLE, fiera internazionale di pelli, tessuti, accessori, componenti. In scena le collezioni per la primavera/estate 2013 e riassortimenti invernali, presentate da olter 1.000 espositori provenienti da 42 paesi.
L’estate 2013 procede verso il classico. Materiali belli e sobri, con colori chiari e rassicuranti, qualche tocco di iridescenza, leggerezza, morbidezza. Nell’area trend si troverà una panoramica completa di migliaia di campionature proposte nelle varie linee di tendenza.
Da segnalare, entro la ricca serie di eventi collaterali, una tavola rotonda di giovani, affermati stilisti, che stanno rinnovando le energie e le culture alternative della pelle.

(fonte: UNIC).
Il Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale invita tutti gli operatori e la stampa di settore a visitare la fiera e a scoprire le nuove collezioni primavera-estate 2013 di Pelle Conciata al Vegetale in Toscana presentate dalle concerie associate al consorzio. Pelle Conciata al Vegetale in Toscana è un marchio registrato che identifica esclusivamente la pelle conciata con tannini vegetali prodotta in Toscana, nel rispetto di un rigido disciplinare tecnico di produzione emanato dal consorzio.  La Pelle Conciata al Vegetale in Toscana si trova solo nelle concerie aderenti al consorzio. Venite a scoprire le nuove collezioni negli stand delle concerie del consorzio che espongono a Lineapelle:
PADIGLIONE 16

Caponi Giuseppe & C., Conceria Nuova Albora, Curtiba Industria Conciaria,  Il Ponte,  La Perla Azzurra, Nuova Grenoble.
PADIGLIONE 19

Badalassi Carlo, Conceria 800, Conceria La Bretagna, Nuova Etruria, Tempesti.
PADIGLIONE 20

Artigiano del Cuoio, Conceria Walpier, I.P. Valdarno International, Italpel, Lo Stivale, M.P.G. Cuoificio, Montana, Orice, Puccini Attilio, Volpi Concerie.
Le concerie del consorzio saranno riconoscibili dal marchio PELLE CONCIATA AL VEGETALE IN TOSCANA proiettato all’entrata degli stand.

LINEAPELLE
Bologna, Centro BolognaFiere

3 – 5 aprile 2012

orario: 9.00 – 18.30 – ultimo giorno: 9.00 – 16.30
Ingresso riservato ai soli operatori del settore.

mercoledì 21 marzo 2012

Album decorato a mano

Album realizzato con vacchetta naturale (cuoio) tinta a mano in colore nero. La decorazione è eseguita sempre a mano con pirografo e ritocco a pennello utilizzando colori coprenti con tonalità che variano dal bianco, al giallo, al rosso.Le dimensioni sono di 25 x 35 cm. L'interno è formato da 40 fogli con velina di separazione.
Ideale per ogni ricorrenza, è ulteriormente personalizzabile con  un talloncino interno dove incidere iniziali, nomi, date, frasi o dediche.
Guarda gli altri album sul nostro sito
http://www.manufattincuoio.com/albums/prodottialbum.htm

mercoledì 14 marzo 2012

Vivere d’Arte n. 20

Vivere d’Arte n. 20:
Ecco il numero 20 di Vivere d’Arte, giornalino dell’Ass. Nazionale Arte e Mestieri Manuali Creativi in Strada. Buona lettura!
Vivere D’Arte Numero 20

La Galleria ArtiBus presenta le opere più recenti di Vanni Macchiagodena

Poetico legno, agile lapis
I veri artisti evitano la monotonia. Accettano sempre nuove sfide, dialogano con i materiali, si lasciano conquistare dalle forme per poi tradurle nel linguaggio dello stupore. Così Vanni Macchiagodena, maestro nella scultura in terracotta e valido sperimentatore in campo pittorico, affronta ora nuovi percorsi e ne mette in luce i risultati con umiltà e passione. Nella mostra “Lapis e legno”, ospitata dalla Galleria ArtiBus di Vasto, l’artista presenta opere lignee e incisioni legate da un evidente minimo comune denominatore: la forza del segno imposta alla duttile arrendevolezza dei supporti concreti, i quali fanno da alveo, scrigno e semenzaio alla fertile creatività dell’autore.
La lavorazione del legno tocca tematiche sacre e profane, costruendo equilibri narrativi non indifferenti al fascino dello scavo psicologico e degli accenti policromi. Le incisioni, affiancate da delicate opere grafiche ad esse affini, percorrono un doppio canale di ricerca espressiva: il primo, bucolico, è incentrato sul rapporto dell’uomo con la natura, in particolare con quella assoggettata all’atavico lavoro dell’agricoltore o allo sguardo che tra rami e foglie cerca i riflessi della propria anima. Il secondo canale è rappresentato da una serie di lavori ispirati alla celebre opera letteraria Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll. A tale capolavoro narrativo è dedicato anche il vastese Festival della Scienza 2012, nel cui circuito la mostra di Macchiagodena si inserisce a pieno titolo.
L’esposizione “Lapis e legno”, a cura di Daniela Madonna, sarà visitabile presso la Galleria del Laboratorio ArtiBus (Via Messina 2, Vasto), dal 17 marzo al 30 aprile (lunedì, martedì, giovedì e venerdì, ore 17-20). L’inaugurazione si terrà sabato 17 marzo alle ore 19. http://www.laboratorioartibus.it/

martedì 13 marzo 2012

Stefano Micelli “Futuro Artigiano” libro

 
L'innovazione nelle mani: il futuro è nell'artigianato
wp.me
Uscita del libro di Stefano Micelli “Futuro Artigiano” “Cosa unisce le principali griffe italiane all’industria delle macchine di precisione che esportiamo in tutto il mondo? Cosa lega la produzione di pezzi di design in serie limitata e la realizzazione …

CORSO BASE di Lavorazione del Cuoio

CORSO BASE di Lavorazione del Cuoio
Corso Base di Lavorazione del Cuoio Vuoi scoprire le basi della tecnica di lavorazione del Cuoio? creare un tuo manufatto person.

Mostra int. dell'Artigianato 2012 Firenze

La mostra, sapere e fare dal 1931:

Gli angeli si riconoscono
dalle mani.

 

Un evento che ha ospitato i maggiori maestri artigiani della storia, uno spazio privilegiato dove tradizione e innovazione si fondono nella creazione di opere di straordinario valore artigianale.
Da qui passano ogni anno i mestieri delle antiche botteghe fiorentine, le arti perdute che si riscoprono attraversando le vie della mostra,
in un percorso armonico tra regioni d’Italia
e paesi del mondo.

Li trovi qui. Persone straordinarie,
angeli dalle mani d’oro.
 

La Mostra Internazionale dell’Artigianato è il luogo dove cultura e arte, tradizione artigiana e nuove creatività si incontrano e prendono forma per diventare esclusività. Pezzi unici plasmati da mani sapienti, dedicati a chi ama distinguersi. Classico, moderno, etnico, contemporaneo, futuribile:
lo stile ritrova le propria dimensione ideale lungo
i nuovi percorsi espositivi della "Città del bello".