venerdì 31 agosto 2012

CRAFT THE LEATHER: Dal 9 all’11 ottobre 2012 a Lineapelle

CRAFT THE LEATHER: Dal 9 all’11 ottobre 2012 a Lineapelle: logo_miniatura_sito
 Craft The Leather”  è un progetto di formazione rivolto a giovani aspiranti designer delle più prestigiose scuole di moda internazionali. L’iniziativa, promossa da Toscana Promozione – Agenzia di Promozione Economica della Toscana – e organizzata in collaborazione con il Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale, punta a promuovere un prodotto toscano d’eccellenza che nasce dalle sapienti mani dei maestri conciatori del Distretto del Cuoio di Santa Croce s/Arno, la Pelle Conciata al Vegetale in Toscana, e a diffondere la conoscenza di questo materiale tradizionale ma estremamente versatile fra le giovani leve del design, che saranno gli stilisti di domani.
Cinque scuole di moda fra le più rinomate del mondo sono state invitate a partecipare al percorso formativo inviando in Toscana due dei loro migliori studenti: per l’Italia il Polimoda di Firenze, per l’Inghilterra il Royal College of Art di Londra, per l’Olanda l’ArtEZ Institute of the Arts di Arnhem, per la Cina il Beijing Institute of Fashion Technology di Pechino e per il Giappone il Bunka Fashion College di Tokyo.
Dal 19 al 23 marzo scorsi, nel cuore della Toscana, in una zona famosa nel mondo per la sua lunga tradizione nella concia e nella manifattura della pelle, i 10 selezionatissimi studenti ed i loro insegnanti hanno vissuto una settimana di esplorazione alla scoperta di ogni aspetto della concia al vegetale. Hanno seguito l’intero processo produttivo, dalla preparazione delle pelli grezze alle fasi di concia e rifinizione, visitando le concerie che eseguono tutte le operazioni di lavorazione localmente e gli impianti di depurazione all’avanguardia di cui il Distretto del Cuoio è dotato. Hanno avuto l’opportunità di approfondire i sistemi di controllo qualità e conoscere le certificazioni che garantiscono la pelle toscana visitando il Polo Tecnologico Conciario. Hanno partecipato ad un laboratorio pratico sperimentando direttamente le tecniche di rifinizione sulla pelle ed imparando come personalizzare i materiali. Infine, visto che la Toscana è tradizione pellettiera a tutto tondo, hanno visitato la bottega artigiana di Stefano Bemer, famosissimo calzolaio fiorentino specializzato nella scarpa su misura, e il museo fiorentino del costume di Salvatore Ferragamo.

Durante la settimana di formazione hanno fatto esperienze con i vari tipi di pelle al vegetale, con le tecniche di lavorazione, con il processo creativo proprio del design, fino ad arrivare alla selezione dei materiali che utilizzeranno per la fase finale del progetto: la realizzazione di 3 modelli di accessori moda.
Attingendo al bagaglio di conoscenze sin qui acquisite e alla loro creatività personale, i giovani designer stanno ora elaborando un tema creativo e una minicollezione di accessori moda persona.
Nella fase finale del progetto formativo, nel prossimo autunno,  tutte le minicollezioni saranno esposte in una mostra dedicata ospitata dalla più importante fiera internazionale del settore, Lineapelle a Bologna. I visitatori avranno la possibilità di visionare le creazioni dei giovani designer e di votare il progetto migliore. Il vincitore del concorso Craft the Leather 2012 sarà premiato durante la fiera.
Diamo appuntamento dal  9 all’11 ottobre 2012 alla fiera Lineapelle per conoscere gli esiti di questo interessante progetto di formazione rivolto agli studenti di moda di tutto il mondo!

Nessun commento:

Posta un commento